Canaline per quadri elettrici

Sistemi di canalizzazione per cablaggio elettrico e canali a basso contenuto di alogeni (Alofree)

Le canaline per quadri elettrici sono degli elementi indispensabili per un corretto cablaggio industriale. Fondamentali per la sicurezza e per l’organizzazione dei cavi all’interno di quadri elettrici a bassa e media tensione, in Canalplast, produciamo canaline per cablaggio di varie dimensioni per poter rispondere alle diverse esigenze di installazione.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Canaline per quadri elettrici Canalplast

Le canaline passacavi per quadri elettrici prodotte da Canalplast consentono un cablaggio ordinato e preciso, anche grazie alla presenza di guide al loro interno, poste sul fondo, che consentono di aggrappare degli specifici accessori utili al sezionamento del canale e al contenimento dei cavi.

Disponibili in diverse colorazioni, con una lunghezza di barra standard pari a 2 metri, le nostre canaline sono disponibili in tre materiali: PVC rigido autoestinguente classe 1 (UL94-VO), dedicato agli impianti di tipo industriale, ma anche PC/ABS e Noryl, entrambe materie prime a basso contenuto di alogeni, previste per il cablaggio dei quadri elettrici in ambiti particolari come ad esempio nel settore ferroviario o pubblico.

I vantaggi di una canalina da cablaggio Canalplast

Tutte le canaline per quadri elettrici Canalplast sono dotate di fori sul fondo per facilitare il montaggio su qualsiasi tipo di quadro elettrico industriale e di feritoie laterali che permettono di far passare, dall’interno verso l’esterno, un numero più o meno ampio di cavi elettrici al fine di creare un cablaggio preciso. Inoltre, la feritoia laterale, combinata alle incisioni presenti sul profilo, consente una spezzatura pulita e netta, senza residui, e soprattutto senza ferire le mani.

Ma non è tutto. Qualora si abbia la necessità di più spazio per il passaggio dei cavi durante l’installazione, le nostre canaline consentono di rimuovere la parete posizionata al di sotto delle lamelle per guadagnare millimetri preziosi.

Infine, il coperchio dei nostri canali per quadri elettrici è dotato di uno speciale grip antiscivolo che consente di mantenerlo in posizione anche quando il cablaggio è stato fatto in verticale.

Misure, colori e personalizzazione dei canali

In Canalplast offriamo canali per quadri elettrici in diverse misure, con una lunghezza standard pari a due metri. A variare sono le dimensioni delle feritoie, che possono essere da 4, 5 o 8 mm, la base e l’altezza. Il prodotto, in base alla lunghezza necessaria, potrà essere tagliato a misura.

Le nostre canaline per quadri elettrici a basso contenuto di alogeni sono disponibili solo in grigio chiaro, per quanto riguarda il PC/ABS, e in grigio scuro, per i canali in Noryl. Le canaline standard, invece, possono essere fornite in grigio e, solo su richiesta, anche in bianco, blu e nero.

Canalina cablaggio angolare, vantaggi

Per risolvere il problema degli spazi vuoti che si creano nelle pareti laterali del quadro elettrico quando si utilizzano i canali rettangolari tradizionali, in Canalplast abbiamo creato delle speciali canaline angolari. Oltre ad eliminare i vuoti, questi canali consentono di effettuare giunzioni ortogonali che determinano un aumento sensibile dell’utilizzo interno di apparecchi per il collegamento del passaggio dei cavi.

Canaline per quadri elettrici a basso contenuto di alogeni

Per contesti applicativi dove in caso di incendio è necessario contenere l’emissione di fumi opachi, gas tossici e gas corrosivi per la salvaguardia di persone e beni, in Canalplast abbiamo pensato a due soluzioni di canaline per quadri elettrici a basso contenuto di alogeni o Halogen free: EHF-P e EHNH.

La prima, prodotta in PC/ABS di colore grigio chiaro, risponde alle norme CEI EN 50085-2-3, UNI-EN 45545-2:2015, EN ISO 4589-2 e NFX 70-100. In particolare, in caso di incendio, EHF-P ha un grado di opacità dei fumi emessi durante i primi minuti pari al 32,9% e un indice di tossicità CIT pari a 0,11. Per queste sue caratteristiche, le canaline EHF-P sono particolarmente indicate per installazioni nel settore ferroviario e quadri elettrici nei quali è necessario un basso contenuto di alogeni.

Le canaline per quadri elettrici EHNH vengono invece prodotte in Noryl grigio scuro, anche esse in conformità alle norme CEI EN 50085-2-3, UNI-EN 45545-2:2015, EN ISO 4589-2 e NFX 70-100. In particolare, in caso di incendio, le canaline EHNH hanno un grado di emissione di calore MARHE pari a 45,8 kW/m2 e un indice di tossicità CIT par a 0,05 a 4 minuti e 0,07 a 8 minuti. Anche questa tipologia di canalina è particolarmente indicata per installazioni nel settore ferroviario, interno a locomotori e carrozze con presenza di persone.

Entrambe le serie sono disponibili in 14 diverse combinazioni: larghezza da 25 a 125 mm, altezza da 25 a 75 mm e lunghezza 2000 mm, con feritoie laterali da 5 / 7,5 mm.

Certificazioni e norme

CE logo
CSV
RU
SA
Urca
CSQ logo
UNI EN 45545-2